Etna

B&B Etna

Il parco dell’Etna, area naturale protetta, è situato a pochi km da Macchia di Giarre. I luoghi di maggiore interesse sono:

La grotta del gelo: Data la temperatura che non supera i -6°C durante l’intero anno, la grotta di scorrimento lavico prensenta la particolarità di avere al suo interno la presenza di ghiaccio perenne. Il periodo migliore per visitarla è sicuramente la primavera, quando la neve esterna si scioglie consentendo l’accesso alla grotta.

Grotta dei tre livelli: E’la più lunga tra le grotte dell’Etna e si trova a quota 1630 metri nel territorio di Zafferana Etnea. Fu scoperta per caso nel 1964 durante i lavori di sbancamento per la costruzione della Zafferana-Rifugio Sapienza (SP 92) ed è costituita da tre gallerie sovrapposte (da qui viene attribuito il nome).

La valle del Bove: Si trova sul versante orientale dell’Etna. Il suo perimetro è di circa 18 Km e si presenta desertica poiché ricoperta da colate laviche recenti. E’ possibile raggiungere la Valle da diversi punti, o facendo trekking seguendo i sentieri natura che si affacciano sulla Valle dall’alto o in auto se si desidera ammirare la parte inferiore.
Da questi punti si può godere di una vista mozzafiato che include la cima del vulcano e allo stesso tempo la costa che si estende da Taormina fino a Siracusa.